Gli anni settanta rivoluzionarono il panorama musicale internazionale, ma gli anni ottanta, sulla scia dell’escalation mondiale, apportarono molte novità. Una delle tante fu rappresentata dall’imperversare dei video musicali o video clip che accompagnavano l’uscita dei singoli di punta di tutti gli artisti
Il video musicale è un filmato di durata variabile, che può essere scenografato, eventualmente coreografato e prodotto, per promuovere o documentare varie forme di espressione legate alla musica. Viene definito videoclip (di breve durata) quando i protagonisti (cantanti o strumentisti) interpretano brani musicali riferibili soprattutto a un pubblico giovanile.
Ma come avviene in molti altri settori, è bene che tu sappia che i videoclip, nella loro forma classica e matura, furono “inventati” in Italia alla fine degli anni ’50. Esattamente come per il cinema, quello dei grandi registi italiani Rossellini, Fellini, Leone, ecc.: erano gli americani che venivano nel nostro Paese ad imparare. Poi, la storia si ripete anche oggi: noi apriamo la strada con la nostra intelligenza e la nostra arte inventiva, ci sediamo e stiamo a guardare gli altri che nel frattempo ci superano…
Ma lasciamo da parte i mal di pancia e torniamo al bello del Sound Meraviglioso e grazie all’ottimo lavoro del collega DJ Tanner (Robert Rainey), ti proponiamo una raccolta dei migliori 498 Video Clip degli anni ’80, certi che saranno capaci di riportarti indietro nel tempo e di farti provare, anche visivamente, le emozioni che riuscivi a provare in quegli anni.