Luca Barbarossa
Luca Barbarossa, un evergreen della musica italiana
Romano de Roma, cantautore erede della scuola degli anni ’70, Barbarossa ha nella sua discografia tanti brani profondi e di successo.
Nato sotto il segno dell’Ariete, 60 anni compiuti lo scorso 15 Aprile, da sempre appassionato di musica, ha iniziato la carriera suonando per strada interpretando sia una selezione di folk americano sia i classici dei nostri cantautori.
Gianni Ravera lo notò nel 1980 e lo fece partecipare al Festival di Castrocaro con il brano “Sarà l’età“, che vinse la manifestazione e gli consentì di firmare il suo primo contratto con la Fonit Cetra.
Nel 1981 partecipò al Festival di Sanremo con “Roma spogliata“, guadagnando il quarto posto nella classifica generale e primo tra i giovani.
A settembre ’81 pubblicò il suo primo album, ma tornò sul palco dell’Ariston solo nel 1988 con la canzone “L’amore rubato“, brano che affronta il delicato tema della violenza carnale, arrivando terzo.
Dopo qualche mese raggiunse i vertici delle classifiche con l’album “Non tutti gli uomini” e rappresentò l’Italia all’Eurovision con “Ti scrivo (vivo)“.
Qualche anno dopo, nel 1992, firmò il contratto con la Columbia e tornò a Sanremo con il brano “Portami a ballare“, dedicato a sua madre e grazie a questo brano conquistò la vittoria del Festival.
Nel 1996 di nuovo al festival nazionale, dopo aver firmato con Sony Music; il brano country, “Il ragazzo con la chitarra” ebbe un moderato successo. Di nuovo Sanremo nel 2003 con il brano “Fortuna” e per l’ultima volta nel 2018 con il brano “Passame er sale“, dedicata alla moglie. Successivamente è stato giudice di Sanremo Giovani nell’edizione che ha lanciato Mahmood e così anche nel 2020.
Riguardo la vita privata, Luca Barbarossa è sposato da molti anni con Ingrid Salvat con la quale ha tre figli: Valerio, Flavio e Margot.
Per le curiosità, Luca ha composto per Luciano Pavarotti il brano di grande successo “Il canto“.
Da anni è anche attore teatrale, conduttore radiofonico e televisivo e non per ultimo è uno sportivo da sempre molto attivo, non a caso è il capocannoniere della Nazionale italiana cantanti con al suo attivo 221 goal segnati in 259 partite.